Devo iniziare a usare Linux.......

Ambiente linux,distro & molto altro...

Moderator: Bit

Postby DaD on Fri Jul 06, 2007 3:26 pm

NorbiX wrote:meglio se primaria!

così dico addio a tutti i DVD che ci vogliono per fare i backup, metti i dati li, e quando windows rompe troppo e non ne puoi più formatti la sua partizione e basta!!!!!

ah senti una cosa dad, i mount a cosa servono? pensavo che assegnassero una cartella virtuale ad un unità (o una partizione)

Se segui l'esempio delle riga da inserire nel tuo fstab per poi poter accedere alla partizione devi usare il comando mount, di solito se la partizione è presente nel fstab ti basta dare da root "mount /mnt/cartella_da_montare" se però non aggiungi il device (hdb*) al fstab devi fare una cosa un tantino più articolata:

Code: Select all
# mount /dev/device /mnt/cartella_dove_montare -t files_ystem

Quindi per esempio per montare il tuo device senza aggiungere nulla al fstab dovresti fare;

Code: Select all
# mount /dev/hdb4 /mnt/condivisione -t ext3

In questo modo però potrai accedere alla partizione solo da root, puoi settare i permessi per accedere al device anche da shell (con il comando -o umask=codice_permessi) però è più pratico e comodo utilizzare fstab ;)

Quindi per rispondere alla tua domanda avrai capito da solo che mount serve proprio a montare le partizioni in modo da poterci accedere fisicamente, se vuoi altre informazioni ti basta dare sempre da shell man mount oppure man --help per una lista dei comandi ;)

I driver per potere leggere e scrivere su linux da windows sono qua.
Se poi vuoi solo rendere visibili le partizioni linux qui c'è un ottimo software ;)
Image
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall)
Get Slack! | User Linux's ID | Blog
DaD
Php Guru

Sponsor

Sponsor

Postby _Andy_ on Fri Jul 06, 2007 4:18 pm

dad wrote:Per la gestione dei pacchetti in slackware bisogna dire che è più di uno svantaggio è una scelta di pensiero, slack si basa sull'idea che tutto quello che si fa sul proprio sistema lo si faccia sapendo perfettamente cosa si stia facendo, un gestore di pacchetti quindi andrebbe in conflitto con tale idelogia, poi c'è anche da dire che i gestori di pacchetti anche se non ufficiali su slack ci sono e se usati inteliggentemente semplificano la vita di un amministratore di non poco, per fare un esempio, e normale che se con swaret si dia il comando swaret --upgrade -a ci si ritrovi con un sistema sballato, ma se lo si usa per scaricare ad esempio per operazioni come l'install di software che altrimenti dovrebbero essere installati a mano, bhè questo è un modo intelligente di sfruttare swaret.

ti devo correggere, slackware un gestore dei pacchetti l'ha già nativamente (pkgtool)... programmi come slapt-get e swaret sono gestori di dipendenze, e personalmente uso slapt-get felicemente (anche con --upgrade -a) basta impostare i giusti repository...
_Andy_
Variabile

Postby DaD on Fri Jul 06, 2007 4:42 pm

_Andy_ wrote:
dad wrote:Per la gestione dei pacchetti in slackware bisogna dire che è più di uno svantaggio è una scelta di pensiero, slack si basa sull'idea che tutto quello che si fa sul proprio sistema lo si faccia sapendo perfettamente cosa si stia facendo, un gestore di pacchetti quindi andrebbe in conflitto con tale idelogia, poi c'è anche da dire che i gestori di pacchetti anche se non ufficiali su slack ci sono e se usati inteliggentemente semplificano la vita di un amministratore di non poco, per fare un esempio, e normale che se con swaret si dia il comando swaret --upgrade -a ci si ritrovi con un sistema sballato, ma se lo si usa per scaricare ad esempio per operazioni come l'install di software che altrimenti dovrebbero essere installati a mano, bhè questo è un modo intelligente di sfruttare swaret.

ti devo correggere, slackware un gestore dei pacchetti l'ha già nativamente (pkgtool)... programmi come slapt-get e swaret sono gestori di dipendenze, e personalmente uso slapt-get felicemente (anche con --upgrade -a) basta impostare i giusti repository...

tou ché :D
Intendevo riferimi ai gestori di dipendenze :P
Però un upgrade con slapt-get non porterà mai il sistema all'aggiornamento in modo perfetto, questo anche con dei repository di buona levatura.
E sempre buona norma effetuare l'aggiornamento del sistema seguendo le istruzioni rilasciate dallo stesso pat nel file UPGRADE.TXT :sisi
Image
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall)
Get Slack! | User Linux's ID | Blog
DaD
Php Guru

Postby _Andy_ on Fri Jul 06, 2007 6:24 pm

no, per l'upgrade del sistema è una pessima idea(anche se il nuovo slapt-get offriva la funziona apposita --upgrade-dist che seguiva tutti i passaggi necessari)

ma per un aggiornamento del sistema io mi trovo benissimo con impostato il repository di slacky e basta... visto che non sono presenti pacchetti "sensibili" e quindi non c'è rischio per il sistema :)
_Andy_
Variabile

Postby C16 on Thu Aug 23, 2007 11:20 am

Hmm io ho iniziato con ubuntu e mi sono trovato molto bene poi però sono passato alla debian che ubuntu è solo una inutile sottospecie XD
ma per iniziare va benissimo. ti consiglio o debian o ubuntu, ma prima o poi cambia in fedora oppure slackware o gentoo che sono i migliori ma complicatissimi ;)
main()
{
printf("C16 r0x!");
system("pause");
exit(0);
}
C16
Newbies

Postby NorbiX on Thu Aug 23, 2007 11:33 am

hei gente ieri con la slackware sono riuscito a montare una partizione in una cartella, sono riuscito a modificare fstab, e ora ho anche sistemato il server grafico.....

delle cose che bisogna fare sono, configurare la scheda di rete (meglio se con comandi console, il tool grafico da un problema di compatibilità.....)

mi servirebbe conoscere un comando per visualizzare tutti i dispositivi collegati

cioè se inserisco una chiavetta usb non viene montata automaticamente, quindi devo sapere il suo "percorso" diciamo, simile a quello del disco fisso che è /dev/hdb

un altra cosa utile sarebbe avere una dozzina di manuali mooolto dettagliati!

a presto, gente!
NorbiX
Array[]

Postby _Andy_ on Thu Aug 23, 2007 12:48 pm

puoi aiutarti con lsusb, dmesg o se no abilitare l'automount ;)
_Andy_
Variabile

Postby NorbiX on Fri Aug 24, 2007 1:35 pm

non so cosa siano, comunque ho configurato la rete con ifconfig, bastava dargli (dopo avere modificato un file, io devo pure impostare l'MTU a 1492byte) il comando "ifconfig eth0 up".....

ora però vorrei proprio sentire qualcosa da questo linux, non è il momento di configurare la scheda audio!? :?
NorbiX
Array[]

Postby NorbiX on Fri Aug 24, 2007 1:47 pm

fatto, "alsaconf"

vasco rossi - buoni o cattivi
NorbiX
Array[]

Postby C16 on Fri Aug 24, 2007 7:52 pm

Segnale007 wrote:Per chi usa Ubuntu e ne va' fiero,si legga' un attimino questo link ...

http://secunia.com/product/12470/?task=statistics_2006

ubuntu s0x è buono solo per cominciare :|
main()
{
printf("C16 r0x!");
system("pause");
exit(0);
}
C16
Newbies

Postby necrosis on Thu Aug 30, 2007 9:20 am

Fidati ho provato moooooooolte distro :D Posso affermare che ubuntu o kubuntu battono tutte in semplicità :D . Se vuoi iniziare scegli una di quelle, poi quando trovi un po di confidenza con apt ppp ecc ti installi debian che è una delle migliori distro. Ti rimando ad un articolo che ho scritto (k8 non pensare sia spam) sul mio sito:
http://itubuntuz.wordpress.com/sceglier ... ribuzione/

Ciao ciao
necrosis
necrosis
Ciclo

Postby dan-gu on Thu Aug 30, 2007 9:36 am

necrosis wrote:Fidati ho provato moooooooolte distro :D Posso affermare che ubuntu o kubuntu battono tutte in semplicità :D . Se vuoi iniziare scegli una di quelle, poi quando trovi un po di confidenza con apt ppp ecc ti installi debian che è una delle migliori distro. Ti rimando ad un articolo che ho scritto (k8 non pensare sia spam) sul mio sito:
http://itubuntuz.wordpress.com/sceglier ... ribuzione/

Ciao ciao
necrosis

ma che differenze ci sono principalmente fra ubuntu e kubuntu?? :think:
firma???? ci sto pensando....
dan-gu
Diagramma a Blocchi

Postby Deleted on Thu Aug 30, 2007 11:04 am

ubuntu usa gnome e kubuntu usa kde
Image
Image
cotto ghei!
Deleted
GNUser

Postby necrosis on Fri Aug 31, 2007 9:21 am

Deleted wrote:ubuntu usa gnome e kubuntu usa kde
necrosis
Ciclo

Postby NorbiX on Fri Aug 31, 2007 12:03 pm

ma che messaggio è il tuo? necrosis? almeno di qualcosa se vuoi solo aumentare il numero di post che scrivo :?

comunque, smanettando un po con la slackware sono riuscito (mai senza l'uso di un manuale) a fare qualcosa... il problema secondo me è che, senza un aiuto da qualcuno che già lo conosce, è impossibile anche connettersi ad internet! non ci starebbe bene anche solo un file di testo che i programmatori mettono sul desktop, contenente i comandi principali e come usarli?
#include <antisocialbastard>

anti-social_bastard_init(&norbix);
NorbiX
Array[]

PreviousNext

Return to Tutto ciò che riguarda Linux..