[HELP]samba

Tutto sul TCP/IP

Moderator: Bit

[HELP]samba

Postby PrintFede on Mon Sep 01, 2008 1:03 pm

Salve raga, avrei una rete costituita da un desktop con XP, uno con Ubuntu e un portatile con una partizione di vista e ubuntu, sto cercando di riuscire a collegarli bene in maniera che si vedano cosi da poter scambiare file nelle cartelle condivise e poter accedere ai server apache montati su ogni pc, purtroppo non riesco a farlo, mi hanno detto che per poter collegare i vari pc ci vuole samba che gestisce le reti miste ma non riesco a configurarlo. Quando avevo la rete con solo windows faceva tutto automaticamente, bastava collegarli al rooter, adesso invece possiamo dire che mi trovo un po' nella m*rda... :sad: Il fatto è che ho seguito delle guide che dicevano semplicemente di impostare il nome del gruppo di lavoro(fatto) e creare un utente che potesse accedere al gruppo(fatto) però non va lo stesso... qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo( possibilmente dicendo anche il perchè cosi da non limitarmi a fare semplicemente copia e incolla dei comandi nel terminale...) come configurare samba e tutti gli altri PC? Premetto che di NetWorking non so molto... grazie
1a legge del programmatore: "Quando un programma funziona è già obsoleto"

Code: Select all
#include <iostream>
int main()
{ std::cout << "Hello World!" << endl;
return 0;
}
PrintFede
Newbies

[HELP]samba

Sponsor

Sponsor

Re: [HELP]samba

Postby Captain on Mon Sep 01, 2008 5:14 pm

Ciao, ho letto il tuo problema per ora ti suggerisco di vedere questo link che fornisce la community ubuntu italiana sul loro sito: http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/s ... samba.html
"non so cosa dice la mia teoria, so soltanto che è vera!" email: captain@hackroom.org
Captain
Newbies

Postby PrintFede on Mon Sep 01, 2008 9:56 pm

Ok grazie l' ho letto (diciamo abbastanza sommariamente visto che sono molto stanco adesso :? ).
In poche parole io dovrei installare e configurare samba in tutti i SO e poi basta configurare il file smb.conf in ogni sistema mettendo il nome del gruppo di lavoro, poi bisognerebbe configurare utenti e permessi(e per questo avrei bisogno di un po' di aiuto) ed il gioco è fatto? e per creare cartelle condivise e tutto il resto?

#include <iostream>
int main()
return 0;
}
PrintFede
Newbies

Postby k8 on Mon Sep 01, 2008 11:50 pm

PrintFede wrote:Ok grazie l' ho letto (diciamo abbastanza sommariamente visto che sono molto stanco adesso :? ).
In poche parole io dovrei installare e configurare samba in tutti i SO e poi basta configurare il file smb.conf in ogni sistema mettendo il nome del gruppo di lavoro, poi bisognerebbe configurare utenti e permessi(e per questo avrei bisogno di un po' di aiuto) ed il gioco è fatto? e per creare cartelle condivise e tutto il resto?

io mi ricordo che quando installai samba.. mi bastò installarlo sulla macchina linux.. e poi tramite windows potevo sbirciare i files su linux... etc..
Quindi in teoria basta installarlo sulla macchina linux, e tramite la condivisione cartelle di windows poterci entrare tranquillamente..
penso sia così eh
Big-Bug cerca collaboratori.
Scrivete senza abbreviazioni e senza k, grazie.
k8
Admin

Postby cypher on Tue Sep 02, 2008 9:19 am

allora essendo samba un server service basta che lo installi solo sulla macchina a cui intendi accedere e poi collegarti con un semplice lcient che supporti sftp e ssh e il gioco è fatto (per windows io uso per esempio winscp)
se devi installare il server su una macchina windows che nn ha di default il servizio ssh ti consiglio di scaricare openssh se invece ti basta su linux qui una bravissima configurazione consigliata semplice e a mio parere molto comoda (se usi samba in locale perche si basa su ip)

/etc/samba/smb.conf

[global]
workgroup = WORKGROUP
server string = kick
hosts allow = 192.168. 37.255.218.98 37.255.102.122 37.8.130.97 1.127.54.140 5.255.148.161 37.244.89.207 37.255.218.99
load printers = yes
log file = /var/log/samba.%m
max log size = 50
security = share
ssl ca certdir = /etc/ssl/certs
socket options = TCP_NODELAY
dns proxy = no

[printers]
comment = All Printers
path = /var/spool/samba
browseable = no
guest ok = no
printable = yes

[DOWNLOADS2]
path = /mnt/downloads2
guest ok = yes
case sensitive = no
msdfs proxy = no
hosts allow = 192.168.0. 37.255.218.98 37.255.102.122 1.127.54.140 5.255.148.161 37.244.89.207 37.255.218.99

[WINDATA2]
path = /mnt/windata2
guest ok = yes
case sensitive = no
msdfs proxy = no
host allow = 192.168.0. 37.255.218.98 37.255.102.122 1.127.54.140 5.255.148.161 37.244.89.207 37.255.218.99

[DAFARE]
path = /mnt/dafare
guest ok = yes
case sensitive = no
msdfs proxy = no
host allow = 192.168.0. 37.255.102.122 37.244.89.207 37.255.218.99

[WINDOWS]
path = /mnt/windows
guest ok = yes
case sensitive = no
msdfs proxy = no
host allow = 192.168.0.

oppure tramite utente

[public]
        comment = shared
        path = /mnt/public
        valid users = local_user
        guest ok = no
        browseable = yes

ricordati solo che gli user che metti sono riferiti agli user samba e non quelli di linux
cypher
Moderatore

Postby PrintFede on Tue Sep 02, 2008 10:15 am

Ok quindi installo samba sul computer a cui devo far accedere gli altri e negli altri installo un client. Però nel mio caso io avrei due computer dove ho installato linux: il mio desktop che uso abitualmente e un portatile, e vorrei che potessero scambiare file a vicenda..

...mi sa che io e le reti non andiamo d' accordo :| ...

#include <iostream>
int main()
return 0;
}
PrintFede
Newbies

Postby cypher on Tue Sep 02, 2008 10:27 am

PrintFede wrote:Ok quindi installo samba sul computer a cui devo far accedere gli altri e negli altri installo un client. Però nel mio caso io avrei due computer dove ho installato linux: il mio desktop che uso abitualmente e un portatile, e vorrei che potessero scambiare file a vicenda..

...mi sa che io e le reti non andiamo d' accordo :| ...

tu devi installare samba (su macchine linux) o openssh (su macchine windows) su qualsiasi pc tu volgia avere accesso per scaricare e uplodare file e un client su sutti gli altri
cypher
Moderatore

Postby PrintFede on Tue Sep 02, 2008 11:33 am

Ok perfetto adesso provo e vi faccio sapere comunque per linux che client uso?

#include <iostream>
int main()
return 0;
}
PrintFede
Newbies

Postby cypher on Tue Sep 02, 2008 12:14 pm

PrintFede wrote:Ok perfetto adesso provo e vi faccio sapere comunque per linux che client uso?

prova filezilla per linux e windows (io uso winscp ma è solo per windows) cmq il client è indifferente c'è moltissima scelta
cypher
Moderatore

Postby PrintFede on Tue Sep 02, 2008 12:25 pm

scusate prima di fare questa cosa preferirei rendere il mio ip statico... ci ho provato seguendo una guida trovata su internet ma mi sa che ho combinato un macello( e ti pareva) comunque sia io utilizzo un router netgear mi potete dare una guida per rendere il mio pc con ubuntu a ip statico?

#include <iostream>
int main()
return 0;
}
PrintFede
Newbies

Postby cypher on Tue Sep 02, 2008 12:32 pm

PrintFede wrote:scusate prima di fare questa cosa preferirei rendere il mio ip statico... ci ho provato seguendo una guida trovata su internet ma mi sa che ho combinato un macello( e ti pareva) comunque sia io utilizzo un router netgear mi potete dare una guida per rendere il mio pc con ubuntu a ip statico?

nn ci vuole molto
se parli di ip statico locale ovviamente altrimenti nn ci puoi fare nulla

basta che dal router togli il servizio dhcp (se lo supporta ma ormai lo supportano tutti) e imposti l'ip della tua scheda di rete tu hai linux quindi i passaggi fissi nn li so io ti do quelli di windws e poi trasla tu

start-->pannello di controllo-->connessioni di rete-->tasto destro sulla scheda di rete-->proprietà-->protocollo tcp/ip-->proprieta-->e li setti il tuo ip
cypher
Moderatore

Postby cypher on Tue Sep 02, 2008 12:33 pm

PrintFede wrote:scusate prima di fare questa cosa preferirei rendere il mio ip statico... ci ho provato seguendo una guida trovata su internet ma mi sa che ho combinato un macello( e ti pareva) comunque sia io utilizzo un router netgear mi potete dare una guida per rendere il mio pc con ubuntu a ip statico?

nn ci vuole molto
se parli di ip statico locale ovviamente altrimenti nn ci puoi fare nulla

basta che dal router togli il servizio dhcp (se lo supporta ma ormai lo supportano tutti) e imposti l'ip della tua scheda di rete tu hai linux quindi i passaggi fissi nn li so io ti do quelli di windws e poi trasla tu

start-->pannello di controllo-->connessioni di rete-->tasto destro sulla scheda di rete-->proprietà-->protocollo tcp/ip-->proprieta-->e li setti il tuo ip

edit: considera che puoi anche non disattivare il dhcp del router tanto quando fa la richiesta il tuo pc gli manda quello che hai settato tu e quindi il dhcp glielo concede tranquillamente (se nn gia usato ovviamente)
cypher
Moderatore

Postby PrintFede on Tue Sep 02, 2008 1:00 pm

a era cosi semplice, be nella guida relativa a ubuntu diceva di modificare diversi file.. be adesso vedrò

#include <iostream>
int main()
return 0;
}
PrintFede
Newbies

Postby PrintFede on Fri Sep 05, 2008 12:07 pm

sono finalmente riuscito a far funzionare samba, però avrei un problema, in molte guide dice che per creare cartelle condivise bisogna andare in sistema/amministrazione/cartelle condivise.... peccato che io in amministrazione non ho sta voce, oppure di fare click destro sulla cartella in questione e andare su opzioni condivisione, questo mi sembrava funzionasse solo che ogni volta che riavvio il pc la cartella la trovo che non è più condivisa! L' unico modo che ho trovato per fare una cartella condivisa come si deve è modificare direttamente il file smb.conf ed inserirle manualmente, così funziona tutto bene, ma non capisco perchè non posso usare gli altri modi(molto più comodi..)

#include <iostream>
int main()
return 0;
}
PrintFede
Newbies

Postby cypher on Fri Sep 05, 2008 5:54 pm

PrintFede wrote:sono finalmente riuscito a far funzionare samba, però avrei un problema, in molte guide dice che per creare cartelle condivise bisogna andare in sistema/amministrazione/cartelle condivise.... peccato che io in amministrazione non ho sta voce, oppure di fare click destro sulla cartella in questione e andare su opzioni condivisione, questo mi sembrava funzionasse solo che ogni volta che riavvio il pc la cartella la trovo che non è più condivisa! L' unico modo che ho trovato per fare una cartella condivisa come si deve è modificare direttamente il file smb.conf ed inserirle manualmente, così funziona tutto bene, ma non capisco perchè non posso usare gli altri modi(molto più comodi..)

non so che dirti.............

ma perche nn usi la configurazione che ti ho dato io ???? in locale è cosi comoda. :D
cypher
Moderatore

Next

Return to Networking