iceseyes wrote:Ghost wrote:già,...ma preferisco approfondire qualcosa che mi sarà sicuramente richiesta in un lavoro futuro!...il tuo ragionamento sembra pari alla maggior parte delle persone che usano linux, siccome è poco conosciuto piace,...mah ogni cosa ha pregi e difetti,..bisogna conoscere entrambe le cose e ricordarsi che nel mondo del lavoro ti toccherà fare anche qualcosa che non ti piace!
Quando ho scritto la prima tesi io non sapevo cosa fosse JNDI ma dovevo usarlo perchè il portale su cui andavo a lavorare usava JNDI per gestire i database ecc... bene, in una mezza giornata non dico che sapevo usare JNDI, ma sono riuscito ad uscirne e non (solo) per fortuna, ma perchè la mia preparazione era tale che sapevo esattamente dove e cosa cercare.
Stesso discorso per tomcat.
Con questo non voglio dire se conosci una tecnologia passare alle altre è una baggianata, ma quasi.
Il mondo dell'informatica sta cambiando drasticamente anche in questo momento quindi non è possibile conoscere TUTTE le tecnologie perchè un domani a lavoro ti chiederanno chi sa che cosa. Bisogna essere flessibili! Se impari ad usare SWT (che al contrario di quello che pensi è una tecnologia fortemente utilizzata dalla stessa mamma IBM (del resto è sua)) allora usare swing diventa questione di leggere un paio di tutorial.
scusa il mio ragionamento troppo *nix oriented ma in un'iterfaccia grafica di che cosa hai bisogno? di una label? allora spiegami che differenza passa tra:
- Code: Select all
JLabel label = new JLabel("Questa è una etichetta");
window.add(label);
e
- Code: Select all
Label label = new Label(window, SWT.NONE);
label.setText("Questa è una label");
E poi se pensi che nel mondo del lavoro la gente non usi linux o SWT o eclipse o Java, ti sbagli. Chiaro La finestrella con i quattro colori ricopre ancora più del 80% del mercato utonti (non è un errore di battitura), ma il restante 20% usa mac (che per inciso è una BSD hackata e patchata da apple) e linux. Quindi non siamo proprio in quattro sfigati!
Altro inciso Linux non è che piace perchè è una cosa strana, ma piace perchè a differenza di altri prodotti funziona. certo come dici tu ogni cosa ha pregi e difetti, il difetto di linux è che non è multimediale, ma sai quanta gente che lavora nel mondo della musica vorrebbe poter usare il pinguino? e non dimentichiamoci che Cars, l'ultimo film pixar, è realizzato con tool che girano, guarda un po' su linux.
Personalmente a me non piacciono le tecnologie perchè sono da elite o perchè le usano tutti, Io ho utilizzato windows per un sacco di tempo ed ancora oggi lo uso per powerpoint ad esempio o photoshop. Ho scritto diverso codice anche per win, in C# e dico che c# è una bufala perchè l'ho usato, non perchè un'idea M$. e se vuoi possiamo parlarne in un altro contesto confrontandoci sui fatti! dal dialogo c'è sempre da imparare.
Quindi sono daccordo sul cercare di conoscere entrambe, ma risparmiamoci di tirare in ballo argomenti come "il mondo del lavoro". Ad esempio quanti saprebbero costruire un cluster di macchine debian in questo forum? io no di certo e pure molte aziende hanno persone che si occupano di queste cose (anche in italia!) Conoscere le cose che la massa pensa siano elittarie non significa essere diversi o voler fare i diversi, significa semplicemente che le proprie esigenze sono diverse da quelle degli altri. E quando uno entra nel suo mondo del lavoro avrà le proprie esigenze a prescindere dal fatto che su questo forum abbia usato SWT o Swing, o C o java, o C++ o VB.
Scusa il tono un po' accusatorio, ti assicuro che se ci troviamo un giorno bevo volentieri una roba con te e intavolo volentieri un discorso!
ottima spiegazione,..è il tuo pensiero lo accetto,...per il tono,.. beh mi sembrava buono