Sistema operativo in python...

Quello più vicino al linguaggio macchina vero e proprio.

Postby necrosis on Thu Aug 09, 2007 10:58 am

Salve ragazzi,
ora voi vi chiederete cosa ci fa un topic con questo nome nella sezione ASM :D , ora vi spiego.
Penso che il cuore di ogni sistema operativo sia in assembler, per cuore intendo il boot, allora mi chiedevo se era possibile realizzare un sistema operativo tipo live con assembler e python, il problema è che di assembler non ci capisco una mazza... Quindi mi chiedevo se potevate passarmi un sorgente della base di un S.O.
Premetto che non ho tutte queste conoscenze per fare un sistema operativo in python, volevo solo vedere se riuscivo a fare qualcosa :D
Però ho un dubbio, il python ha bisogno di un interprete e mi chiedevo se era possibile includerlo nell' assembler...

Ora passo la parola a voi esperti :D
Ciaoooo
necrosis
Ciclo

Sponsor

Sponsor

Postby Falcon on Thu Aug 09, 2007 1:06 pm

Allora premettendo che per fare un sistema operativo bisogna conoscere un sacco di teoria: gestione del processore,gestione della memoria,gestione dell'hd,gestione dei dispositivi di inpunt/output,ecc... Dovresti anche conoscere l'ASM per interfacciarti al processore e quindi poter scrivere programmi che gestiscono e allocano programmi in memoria.L'asm,dal canto suo,non ti permette alcuna forma di astrattismo quindi,la vedo dura scrivere un sistema operativo in python e ASM.Inoltre dovresti conoscere l'architettura del microprocessore su cui devi far girare questo OS e prevedere una serie di accorgimenti:la multiutenza,il multitasking e via dicendo. E' dura ma,se vuoi realizzare un sistema operativo,non voglio essere di parte,ma lo puoi realizzare in Java.Se ne trovano tanti di libri che permettono di implementare un sistema operativo in tutte le sue parti.
Linux Slackware User
Falcon
Java Programmer

Postby necrosis on Thu Aug 09, 2007 5:51 pm

in java? :?
Uhm non lo conosco come linguaggio però al limite me lo studio :)
mi linkeresti qualche guida per il linguaggio decente?
e magari se non ti scomodi troppo anche per fare l' OS?
PS:il java è interfacciabile con il python?
necrosis
Ciclo

Postby Falcon on Fri Aug 10, 2007 4:42 pm

Questo è un buon manuale per il java
http://www.isib.cnr.it/Paolo.Bison/didattica/corsojava/javabookA.pdf
Oppure c'è questo
http://plone.rcost.unisannio.it/canfora/teaching/programmazione/materiali/Lez01.pdf
Per quanto riguarda il materiale sui sitemi operativi ti consiglio prima di leggere questo e poi di approfondire ogni voce che c'è,parti da wikipedia per arrivare a guide (cercale con google) per le varie parti dell'OS
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_operativo
Linux Slackware User
Falcon
Java Programmer

Re: Sistema operativo in python...

Postby ganjolinux on Mon Sep 24, 2007 1:00 pm

necrosis wrote:Salve ragazzi,
ora voi vi chiederete cosa ci fa un topic con questo nome nella sezione ASM :D , ora vi spiego.
Penso che il cuore di ogni sistema operativo sia in assembler, per cuore intendo il boot, allora mi chiedevo se era possibile realizzare un sistema operativo tipo live con assembler e python, il problema è che di assembler non ci capisco una mazza... Quindi mi chiedevo se potevate passarmi un sorgente della base di un S.O.
Premetto che non ho tutte queste conoscenze per fare un sistema operativo in python, volevo solo vedere se riuscivo a fare qualcosa :D
Però ho un dubbio, il python ha bisogno di un interprete e mi chiedevo se era possibile includerlo nell' assembler...

Ora passo la parola a voi esperti :D
Ciaoooo

Il cuore del sistema operativo non è mica il kernel ? il boot cosa cavolo centra -.- :D Comunque fai un sistema operativo in python+asm e vedrai che gli asini volano :D
Archlinux user
Debian User
ganjolinux
Newbies

Re: Sistema operativo in python...

Postby k8 on Mon Sep 24, 2007 2:48 pm

ganjolinux wrote:Il cuore del sistema operativo non è mica il kernel ? il boot cosa cavolo centra -.- :D Comunque fai un sistema operativo in python+asm e vedrai che gli asini volano :D

ASD
k8
Admin

Postby Falcon on Tue Sep 25, 2007 10:09 am

E di questi periodi poi....gli asini non volano di certo! :lol: :lol: :lol:
Linux Slackware User
Falcon
Java Programmer

Postby necrosis on Tue Sep 25, 2007 2:48 pm

Secondo un mio professore noi siamo asini e voliamo con la fantasia quindi gli asini volano.... 8)

Credetemi che quello è pazzo....
necrosis
Ciclo

Postby NorbiX on Tue Sep 25, 2007 2:53 pm

dov'è questo bel "necrosis SO"?
#include <antisocialbastard>

anti-social_bastard_init(&norbix);
NorbiX
Array[]

Postby necrosis on Tue Sep 25, 2007 5:47 pm

non esiste :)
Era soltanto una curiosità mia :D